SWAT 4, forze VERAMENTE speciali!

Recensioni Videogiochi

Quando il distintivo non basta bisogna ricorrere alle maniere forti.

È così che si può riassumere il videogioco recensito oggi: SWAT 4

Se non conosci il videogioco (non sai cosa ti perdi!) oppure non sai cosa siano le unità S.W.A.T, come sempre, prima un po’ di…

Cosa sono le S.W.A.T. e cos’è SWAT 4

SWAT 4 è un FPS prodotto dalla Sierra Entertaiment, quarto episodio della fortunata serie che ha come protagonisti i reparti delle forze speciali di polizia statunitense.

Le unità S.W.A.T. (la sigla significa Special Weapons And Tactics) si occupano di operazioni anti-terrorismo, salvataggio di ostaggi ed altri compiti ad alto rischio in cui le normali forze di polizia andrebbero incontro ad un grave pericolo.

real swat

Analisi

Personalmente, trovo questo episodio il migliore di tutta la serie oltre ad essere il più avvincente ed adrenalinico: oltre al tuo personaggio, il caposquadra, sarai il leader di un team di altri quattro membri che si affideranno a te per ricevere le istruzioni su come gestire al meglio le varie situazioni che si presenteranno.

La grafica (il motore Unreal Engine 2 lavora splendidamente) e le ambientazioni (considerando che il gioco è uscito nel 2005) sono molto curate, la musica da film d’azione e i suoni realistici delle armi contribuiscono a far entrare il giocatore in uno stato di ansia misto ad adrenalina che lo appassionerà per tutte le missioni del gioco.swat4

Il gameplay è da una parte molto semplice (nella parte di briefing ti spiegheranno come e perché si è arrivati a chiedere l’intervento della S.W.A.T. e potrai dare una veloce sistemata all’equipaggiamento tuo e del tuo team), dall’altra vanno capiti i vari comandi del gioco (che risultano semplici da impostare nelle opzioni) in cui, se da un lato potrai controllare quasi tutto col mouse e con pochi tasti, dall’altro dovrai imparare come gestire al meglio il team per evitare perdite e concludere la missione senza intoppi.

Per ovviare a tutto questo, possiamo svolgere un breve tutorial in cui verranno riassunti i comandi e le varie caratteristiche di armi ed equipaggiamento.

L’audio è realizzato molto bene e riesce a creare una tensione palpabile e adatta alla situazione in cui ci troveremo.

Una dettaglio importante che lo rende diverso da molti sparatutto in circolazione è il fatto che bisognerebbe (uso volontariamente il condizionale) sparare il meno possibile: rendere invalido o uccidere un sospetto che non ci punta un’arma addosso ci farà perdere punti (alla fine di ogni missione ci verrà, infatti, assegnato un punteggio) perché useremo la forza in modo non autorizzato; prova a farli arrendere di loro spontanea volontà creando il panico al vostro passaggio con l’uso di granate flash, gas lacrimogeno o altri utili attrezzi disponibili nell’equipaggiamento della tua squadra.S.W.A.T. 4 logo

Rispetto al precedente capitolo sono state molto migliorate la grafica e l’intelligenza artificiale.

Su quest’ultima apro una piccola parentesi.

Da una parte i sospetti sono molto intelligenti: se sentiranno rumori o spari potranno andare a nascondersi o tendervi delle trappole prendendovi alle spalle; quindi da questo punto di vista i ragazzi di Sierra hanno fatto un lavoro egregio.

D’altra parte i vostri compagni in alcune situazioni si metteranno in pericolo da soli aprendo il fuoco un po’ in ritardo sui sospetti e rischiando di venire feriti gravemente.

A parte questo, il gioco rimane sicuramente uno dei miei preferiti e non posso che consigliartene l’acquisto (se non ci hai mai giocato) o il rispolverarlo se l’hai messo in soffitta (sacrilegio!).

Che ne pensi di SWAT 4? Lo conosci? Lo ami come me? Discutiamone insieme nei commenti!

S.W.A.T. 4

S.W.A.T. 4
7.975

Gameplay

9/10

    Durata

    6/10

      Divertimento

      9/10

        Grafica

        9/10

          Pro

          • Missioni diverse l'una dall'altra
          • Libertà completa di come affrontare le missioni
          • Ti fa sentire un duro!

          Contro

          • Durata limitata (ma esiste un'espansione)
          • I.A. compagni di squadra

          Hey! Ti sei dimenticato dell'ebook gratuito?

          Inserisci email e password, ci vogliono solo 5 secondi!

          La tua email la terrò segreta e non la darò a terze parti. Odio lo SPAM quanto te ;)