Mozilla Firefox, recensione e download

Browser Internet Programmi

Stai ancora navigando con Internet Explorer??

Se la tua risposta è sì, forse è giunto il momento di cambiarlo.

Uno dei web browser che ti posso consigliare come valida (anzi, migliore) alternativa è sicuramente Mozilla Firefox.

Non sai cos’è un web browser? Dai prima un’occhiata a questo articolo.

Prima di elencarti le sue caratteristiche e i benefici che ricaverai nell’averlo sul tuo PC iniziamo con un po’ di…

Storia

Firefox è un web browser open source multipiattaforma prodotto dalla Mozilla Foundation.

Venne lanciato per la prima volta sul mercato nel 2004 e da allora ne ha fatta di strada, sino ad arrivare nel 2015 ad essere il uno dei browser più utilizzati al mondo dopo Google Chrome.

firefox worldwide

Il suo logo è, a mio parere, uno dei più belli del web: l’autore si ispirò ad una pittura giapponese raffigurante una volpe a cui aggiunse una coda infuocata.

Il team di sviluppo iniziale voleva costruire un web browser facile, stabile, personalizzabile, sicuro, compatto e veloce.

Nel 2008, Firefox 3.0 è entrato nel libro dei Guinness Dei Primati per il maggior numero di download effettuati nell’arco di 24 ore: più di 8.000.000!

Fin dagli esordi si è distinto come il browser che più di tutti è attento alla privacy dei suoi utilizzatori: più tardi vedremo alcune funzionalità che garantiscono la sicurezza ma basti anche solo pensare che il codice di Firefox, essendo open source, è visionabile da chiunque e documentato continuamente; questo fa sì che gli sviluppatori non possano inserire nessun strano elemento che raccoglie informazioni senza che tutta la comunità web lo venga a sapere il giorno dopo.

Ma vediamo in dettaglio perché dovresti installare Firefox.

Caratteristiche

Firefox è veloce

Ad oggi (2015), nella mera misurazione di velocità di apertura di pagine web, risulta il più veloce browser a disposizione distanziando (anche se di poco) Google Chrome.

Firefox è personalizzabile

Ci sono migliaia di template per Firefox in giro per il web. Puoi, inoltre, scambiare la posizione delle varie icone ed installare diversi componenti aggiuntivi per cucirlo addosso alla tua esperienza di navigazione.

Firefox è sicuro

Vuoi effettuare una sessione di navigazione senza tenerne traccia nella cronologia del browser, nella cronologia di navigazione o nei cookie? Firefox ha la modalità di navigazione in incognito che, anche se rende individuabile la tua sessione al datore di lavoro, al tuo provider o ai siti web che visiti, non lascia tracce visibili nel computer in uso.

Ha, di serie, il filtro contro le finestre popup e il supporto ai protocolli SSL/TSL ed un utile funzione chiamata “dimentica” per cancellare le tracce di navigazione riguardanti un particolare sito web dal computer.

Quando stiamo per aprire un sito considerato non sicuro, Firefox ci avvisa della sua pericolosità chiedendoci se siamo effettivamente sicuri di ciò che stiamo facendo.

Firefox è comodo

Ha, come ormai quasi tutti i browser moderni, la navigazione per schede.

La barra di navigazione tiene traccia della tua navigazione e dei tuoi preferiti suggerendoti i siti che secondo il browser stai per visitare.

Attivando un account Firefox Sync è possibile portare i propri preferiti, le proprie password e altri dati su qualsiasi dispositivo: Firefox, infatti, è disponibile per Windows, Mac, Linux e Android!

Allora ti ho convinto ad installarlo? Bene, ora ti mostro quanto è semplice farlo.

Download ed installazione

WINDOWS

Collegati al sito ufficiale di Mozilla Firefox e clicca su “Download gratuito“, lo scaricamento inizierà automaticamente.

download firefox

Dopodiché fai partire l’eseguibile appena scaricato, scegli nelle opzioni la cartella dove verrà installato e selezionalo come browser predefinito.

Clicca su “installa”, attendi qualche secondo e…fatto! Ora puoi iniziare a personalizzare il tuo browser importando i preferiti, cambiando il template e aggiungendo le estensioni che più ti piaccino!

ANDROID

Ad oggi (2015), Firefox è disponibile in versione mobile solamente per smartphone e tablet con sistema operativo Android.

Per installarlo collegati al Play Store, effettua una ricerca e, dopo averlo trovato, premi Installa.

Screenshot firefox android Screenshot firefox android

Accettate le condizioni di utilizzo, il download e la successiva installazione partiranno automaticamente e potrai iniziare a navigare anche su mobile con Firefox!

Allora? Come ti trovi con Mozilla Firefox? Preferisci un altro browser? E perché? Racconta la tua esperienza nei commenti. Nel limite del possibile riesco quasi sempre a rispondere. Al prossimo articolo!

Hey! Ti sei dimenticato dell'ebook gratuito?

Inserisci email e password, ci vogliono solo 5 secondi!

La tua email la terrò segreta e non la darò a terze parti. Odio lo SPAM quanto te ;)