Cosa è un web browser?

Computer Informatica di base

In informatica, un web browser (in genere chiamato semplicemente browser) è un programma in grado di mostrare all’utente una rappresentazione di senso compiuto delle informazioni che si trovano sul Web.

Tali informazioni possono essere testi, immagini, video che si trovano su Internet, su una rete locale o sullo stesso computer dove viene eseguito il programma.

Storia

Il primo browser venne sviluppato da Tim Berners-Lee (co-inventore del concetto di World Wide Web, il WWW) e chiamato, inizialmente, World Wide Web: venne ribattezzato Nexus successivamente per evitare la confusione con concetto di WWW.

Da allora gli utenti connessi ad una rete (sia essa locale o Internet) sono aumentati vertiginosamente facendone nascere, nel corso del tempo, diversi con caratteristiche diverse.

Tra i browser più famosi possiamo citare Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer (o Microsoft Edge), Safari, Opera, Maxthon e gli scomparsi Nexus, Mosaic e Netscape Navigator.

A cosa serve

Un browser è in grado di visualizzare contenuti ipertestuali, riprodurre internet_treecontenuti multimediali (come musica o video) e visualizzare all’utente il risultato della risposta di una richiesta ad una risorsa in rete per mezzo di protocollo HTTP.

Queste, in giro per il Web, sono rintracciabili da un client per mezzo di una sequenza univoca di caratteri (chiamato URL, quello di questo sito è alexricci.net) che identifica una particolare risorsa (sia essa una foto, video o pagina web) ad un particolare indirizzo (chiamato indirizzo IP) che si trova su un computer (chiamato server) incaricato di fornire al client la risposta alla sua richiesta.

Per saperne di più:

  • su http://gs.statcounter.com/ puoi trovare una classifica aggiornata dei browser più utilizzati nel mondo (o in uno stato particolare)
  • sul mio blog trovi una recensione di diversi browser con le caratteristiche di ognuno ed un consiglio su quali, secondo me, dovresti utilizzare in quanto tutti differiscono per velocità, sicurezza, comodità, innovazione e molte altre caratteristiche; clicca qui per leggere le mie recensioni

E tu? Che browser utilizzi normalmente e perché? Parlane nei commenti!

Hey! Ti sei dimenticato dell'ebook gratuito?

Inserisci email e password, ci vogliono solo 5 secondi!

La tua email la terrò segreta e non la darò a terze parti. Odio lo SPAM quanto te ;)