Cosa è la deframmentazione?

Computer Informatica di base

In Informatica, si intende con deframmentazione una tecnica per la quale i file sul disco fisso che non occupano una zona contigua di memoria vengono riassemblati di modo da averli memorizzati in modo sequenziale.

Nell’uso quotidiano di un computer, infatti, i file vengono scritti e riscritti continuamente; può capitare che un file che viene modificato a distanza di tempo non abbia più spazio per le aggiunte perché la zona di memoria immediatamente successiva è stata nel frattempo occupata da un altro file.

Al ché il sistema operativo dice all’ultima parte del file (chiamiamola X) che la sua continuazione non si trova nella posizione X+1 ma in un’altra (diciamo Y) che magari è molto distante dalla parte originale(e per farlo deve scrivere questa informazione occupando nuovo spazio su disco).

E questo avviene continuamente: più l’uso del PC è intenso e se non si effettuano deframmentazioni con regolarità si può avere un disco che è pieno di continui rimandi ad altre zone di memoria che rallentano la lettura dei file e che occupano spazio su disco che potrebbe servirci.

Per ovviare a tutto questo ci si serve della deframmentazione che non fa altro che, per l’appunto, “mettere vicini” tutti questi “mattoncini” di memoria di modo da avere i file il meno frammentati possibile.

Chi svolge la deframmentazione?

Normalmente l’unità di deframmentazione dischi predefinita di Windows è già impostata per svolgere ad intervalli regolari la deframmentazione oppure per essere lanciata al bisogno se non riesce a svolgerla in modo pianificato.

Da diversi anni, però, si sono affermati dei prodotti molto più validi, per vari motivi, che possono essere usati al posto dell’unità predefinita di Windows, come quello che uso io: Defraggler (che ho recensito in questa pagina).

Deframmentazione Defraggler

Deframmentazione con Defraggler

La deframmentazione è un’attività che va svolta con regolarità in modo da ridurre drasticamente i tempi di accesso e lettura ai file.

Hai mai fatto una deframmentazione? Che programma usi? E Perché? Dillo nei commenti!

Hey! Ti sei dimenticato dell'ebook gratuito?

Inserisci email e password, ci vogliono solo 5 secondi!

La tua email la terrò segreta e non la darò a terze parti. Odio lo SPAM quanto te ;)