Come eliminare un programma dal computer

Computer Informatica di base

Posso chiederti una cosa?

Per rimuovere definitivamente un programma dal computer hai mai pensato di cestinare la sua icona o meglio la sua cartella come fosse un documento qualsiasi?

Beh, sappi che NON è che sia proprio il procedimento corretto, neh.

Ti interessa sapere quale sia il metodo corretto per disinstallare un programma?

Ti dico io come fare!

Partiamo innanzitutto dal dire cosa avviene quando installi un programma.

L’installer del programma (un particolare file eseguibile che si occupa di portare a termine correttamente l’installazione), in base alle istruzioni che gli vengono fornite, installerà in una cartella specifica tutti i file necessari al funzionamento e alla configurazione del programma.

Può capitare, però, che l’installazione del programma in esame abbia bisogno di modificare particolari chiavi di registro, installare plugin aggiuntivi o effettuare altre operazioni: per questo che per disinstallare un programma non si può semplicemente eliminare la cartella dove risiede.
Rischieresti, infatti, di non trovare tutte le cartelle aggiuntive create in giro per il sistema durante l’installazione o di rimuovere tutti i componenti che si sono installati insieme al programma.

Usando l’opportuno unistaller, l’equivalente dell’installer, si andranno a rimuovere tutti i file collegati al programma (N.B. potrebbero comunque sopravvivere piccoli file che il programma lascia memorizzati in caso di nuova installazione come preferenze, salvataggi, ecc…): questo processo si chiama DISINSTALLAZIONE.

Come fare per eliminare un programma

Ci sono diverse tecniche per arrivare allo stesso risultato:

  • cercare nella barra di ricerca del vostro sistema operativo la voce “Programmi e funzionalità” (installazione applicazioni su Windows XP)

  • aprire il pannello di controllo del proprio sistema operativo e trovare la voce “Programmi e funzionalità” (installazione applicazioni su Windows XP)

  • tenere premuto il tasto col logo di windows+R e digitare “appwiz.cpl”

Ti si aprirà davanti una schermata simile a questa:

disinstallazione

Ora seleziona la voce corrispondente al programma che vuoi disinstallare e clicca su Disinstalla/cambia (oppure fai click destro sul nome del programma e seleziona “Disinstalla/cambia”).

Se, invece, hai Windows 10 devi seguire la stessa procedura ma Programmi e funzionalità si trova nel percorso: start->impostazioni->sistema->app installate poi clicca disinstalla dopo aver selezionato il programma da rimuovere.

Ora segui la procedura guidata (diversa per ogni programma) per mantenere o eliminare determinate impostazioni.

Al termine, PUF!

Programma eliminato dal PC (se vuoi puoi anche riavviare subito il computer per rendere effettive le modifiche, altrimenti, in alcuni casi, puoi anche aspettare sino allo spegnimento del computer).

Ora sai quale è la procedura esatta per disinstallare un programma.

Continua a seguire il blog per altri guide e suggerimenti.

Se hai dubbi o perplessità non esitare… SCRIVI NEI COMMENTI!

Hey! Ti sei dimenticato dell'ebook gratuito?

Inserisci email e password, ci vogliono solo 5 secondi!

La tua email la terrò segreta e non la darò a terze parti. Odio lo SPAM quanto te ;)