Come avviare il computer in modalità provvisoria

Computer Guide Informatica di base

Sai cos’è la modalità provvisoria di Windows? Sai come avviarla?

Se hai risposto no ad almeno una delle due domande… lascia che te lo spieghi io.

La modalità provvisoria di Windows è un particolare avvio del sistema in cui tutti i servizi non essenziali, alcuni driver ed i programmi in esecuzione automatica non vengono avviati; ciò serve normalmente per diagnosticare la presenza (ed eliminare) malware altrimenti non rilevabili.

È molto utile avviare programmi di diagnostica e anti-malware in questa modalità per essere sicuri di riuscire ad individuarli e rimuoverli.

Vuoi avviare il computer in modalità provvisoria? È FACILISSIMO! E io ti insegnerò in un minuto come fare:

Modalità provvisoria in Windows 7 o precedenti

Se hai un PC con Windows 7 o precedenti ti basta riavviare il PC e premere, all’atto dell’accensione, il tasto F8 ripetutamente finché ti ritroverai davanti ad una schermata simile a questa.

modalità provvisoria windows
N.B. : Questo nel caso tua abbia un solo sistema operativo installato. Se ne hai più d’uno dovrai anche scegliere quale avviare.

N.B.2: Se per caso non hai visualizzato questa schermata e ti sei trovato davanti al logo di windows allora non hai svolto correttamente qualche passaggio, riavvia il computer e riprova.

Ora (usando le frecce della tastiera visto che il mouse non è abilitato) scorri fino ad arrivare alla zona che ti ho cerchiato di rosso e che corrisponde a “Modalità provvisoria con Rete”.
Fatto questo, attendi il carimento dei file necessari, metti la password per accedere all’account di amministratore del PC (se ce l’hai), ed ora sei in modalità provvisoria.

Modalità provvisoria in Windows 8, 8.1 e 10

Se , invece, hai un PC con Windows 8 o 8.1 la procedura è leggermente più lunga da eseguire ma altrettanto facile: devi seguire questo percorso nel tuo computer: Start-> cerca, digitando, Impostazioni PC-> Aggiorna e ripristina-> premi il tasto Riavvia ora sotto la sezione Avvio avanzato ed il computer si riavvierà automaticamente.modalità provvisoria windows 10

Ora, nella schermata blu che ti si è aperta segui il percorso: Risoluzione dei problemi -> Opzioni avanzate-> Impostazioni di avvio e premi Riavvia per aprire il menu della modalità provvisoria dove potrai scegliere l’avvio che preferisci (ti consiglio Provvisoria con rete).

Se hai Windows 10, la procedura è simile a quella di Windows 8 e 8.1 ma il percorso da fare per riavviare il PC è Start->Impostazioni -> Aggiornamenti e Sicurezza -> Ripristino e premere il tasto Riavvia ora sotto la sezione Avvio avanzato.

Il percorso da eseguire al riavvio del computer, invece, è lo stesso di Windows 8 e 8.1.

È una modalità veramente utile quanto semplice da avviare. Sono sicuro che ti tornerà utile (anche se spero non molto spesso).

Sei riuscito ad avviare il computer in modalità provvisoria? Non riesci? Chiedi aiuto nei commenti!

Hey! Ti sei dimenticato dell'ebook gratuito?

Inserisci email e password, ci vogliono solo 5 secondi!

La tua email la terrò segreta e non la darò a terze parti. Odio lo SPAM quanto te ;)